Pittura ad affresco
Un workshop sulla tecnica dell’affresco nel centro Italia è una splendida opportunità. Un'occasione per rivivere l'atmosfera lontana delle "Botteghe d’Arte" del Medioevo e del Rinascimento. Un libro molto speciale ci accompagnerà durante la parte teorica: "Il Libro d’Arte" del pittore fiorentino Cennino Cennini (1370 - 1427).
È il primo libro d'arte che tratta in modo approfondito varie tecniche. Scritto in italiano antico (e tradotto in più di dieci lingue), descrive la conoscenza dei pigmenti, la produzione di utensili, le tecniche di pittura a olio, l'affresco e le miniature. Offre inoltre consigli e segreti delle "Botteghe d’Arte" della Firenze medievale.
Il programma
Nella "nostra Bottega d’Arte" realizzeremo pigmenti, ne conosceremo la storia e sperimenteremo, seguendo la tecnica di lavorazione medievale.
Nel pomeriggio ogni partecipante si dedica alla realizzazione di un affresco personale che potrà portare a casa alla fine del corso.
Nessuna esperienza precedente è necessaria, basta avere la curiosità e l’entusiasmo di fare un’incontro nuovo con una tecnica antica.
Iniziamo il 03 luglio dalle 19.00 con un aperitivo. Concludiamo il 08 luglio verso le 17.00. Cena e pranzo sono preparati ogni giorno con ingredienti freschi.