Il respiro si fa canto
Respirare è un’attività involontaria, un meraviglioso e complesso automatismo corporeo che avviene senza controllo cosciente; andare oltre l’involontarietà è prendere coscienza dei meccanismi che lo regolano e migliorarne l’efficacia apportando enormi benefici a corpo e mente.
Quando poi il respiro si traduce in suono libera la nostra essenza più intima e magica.
La voce è infatti uno degli strumenti espressivi più potenti che l’essere umano possieda: è in grado di arrivare al cuore della nostra umanità e, nel canto d’insieme, del nostro essere comunità.
La conoscenza delle proprie caratteristiche fisiche e vocali rappresentano un’importante parte del percorso che ognuno può intraprendere nella conoscenza di sé.
Il corso
Il corso, che durerà tre giorni, è rivolto a chiunque voglia potenziare le proprie capacità respiratorie e scoprire la propria voce. Non è necessario possedere nozioni musicali o vocali, ma è sufficiente avere predisposizione alla musica.
Gli incontri, ciascuno di circa due ore, si svolgeranno mattina e pomeriggio ,e lo studio sarà così organizzato:
Mattino (due ore)
- postura corporea
- respirazione
Pomeriggio (due ore)
- riscaldamento vocale con semplici vocalizzazioni collettive ed individuali
- studio di facili brani monodici e polifonici
Colazione, pranzo e cena sono preparati con ingredienti naturali e locali e sono serviti sulla terrazza con vista lago o dentro la villa.
Al di fuori dell'orario del workshop puoi scegliere di rilassarti in piscina, fare una passeggiata, semplicemente non fare nulla o scegliere uno dei nostri elementi opzionali del programma:
- Yoga mattutino con particolare attenzione alla respirazione
- Meditazione
- Massaggio yoga tailandese
- Escursione ai siti sacri etruschi
- Passeggiate guidate